Beschreibung
Il Consiglio Comunale, nella seduta di giovedì 30 gennaio 2025, ha approvato con 35 voti a favore e 7 astenuti il “Piano di Classificazione Acustica del Comune di Bolzano”. Presentato in aula dall'Assessora comunale all'Ambiente Chiara Rabini e dai tecnici, il Piano consiste nella regolamentazione dei livelli ammissibili di inquinamento acustico in funzione dell'uso prevalente del territorio, con l'obiettivo di garantire la salute e la qualità di vita dei cittadini e permettere un normale sviluppo delle attività economico-produttive.
“Il Piano – sottolinea l’Assessora Rabini - rispecchia dal punto di vista acustico la situazione del territorio urbanizzato del comune capoluogo. L'obiettivo è quello di mantenere e possibilmente migliorare, il clima acustico creando le basi per uno sviluppo sostenibile della Città adottando soluzioni e accorgimenti per limitare l'esposizione al rumore della cittadinanza”.
Sono state identificate anche oasi di quiete. L’ approvazione del Piano si rifletterà anche sugli indicatori ambientali ai quali è assoggettata Bolzano che raccolgono informazioni non solo sulla qualità dell'aria, dell'acqua e dei rifiuti, ma anche sul livello di rumorosità e il numero di persone disturbate. La zonizzazione acustica aiuta a prevenire i rischi connessi all’esposizione prolungata al rumore proteggendo la comunità cittadina dalle fonti di rumore eccessive. L’attenzione e gli sforzi della Giunta e del Consiglio si sono orientati anche a garantire uno sviluppo sostenibile delle attività economiche e produttive in zona a Bolzano Sud ricercando una situazione di equilibrio.
Il Piano di Classificazione Acustica in sintesi è uno strumento essenziale per garantire un corretto sviluppo urbanistico, ridurre i conflitti tra diverse destinazioni d’uso del territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Entro 30 giorni dall'approvazione il Piano con tutte le modifiche apportate ieri sera dal Consiglio comunale verrà’ aggiornato e pubblicato sul Bollettino della Regione e sarà consultabile on line sul sito del Comune e dell'APPA.
Il documento è stato redatto dal Prof. Luca Fredianelli, primo ricercatore del CNR (consiglio nazionale delle ricerche) e IPOOL per i rilevi fonometrici in stretta collaborazione con i responsabili dell’Ufficio Tutela Ambiente del Comune Renato Spazzini e dell'Ufficio Aria e Rumore della Provincia, Georg Pichler.