Beschreibung
Bolzano aderisce anche quest’anno a “M’illumino di meno”, la campagna nazionale ideata da Rai Radio2 per sensibilizzare cittadini, enti e istituzioni sul tema del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. L’iniziativa invita a “cambiare direzione” nel quotidiano attraverso azioni concrete come la riduzione dei consumi, lo spegnimento delle luci non necessarie, il riuso e il riciclo, la limitazione dell’uso dell’auto privata e la promozione di forme di mobilità dolce ed eventi a basso impatto energetico.
In questa cornice, lunedì 16 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30, l’Ufficio Tutela Ambiente del Comune di Bolzano, in collaborazione con l’associazione Alpha & Beta, organizza una ciclofficina gratuita per piccole riparazioni rivolta ai ciclisti della città. L’iniziativa si svolgerà lungo la pista ciclabile in prossimità del ponte Talvera, di fronte al bar Luce, uno dei principali snodi della viabilità ciclistica urbana.
La ciclofficina, denominata “A ruota libera”, si inserisce all’interno di un progetto di attività formative realizzato presso la Casa Circondariale di Bolzano e rappresenta un esempio concreto di azione ambientale e sociale. Da un lato, l’iniziativa intende incoraggiare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile; dall’altro, promuove percorsi di inclusione e reinserimento lavorativo, mettendo a disposizione della cittadinanza un servizio utile e accessibile.
Il progetto formativo è organizzato e gestito dall’associazione Alpha & Beta, che coordina le persone volontarie coinvolte. I partecipanti non sono lavoratori affidati al Comune, ma operano sotto la direzione dell’associazione, che garantisce la presenza di un meccanico supervisore, due educatori e la fornitura del materiale di consumo necessario per le riparazioni.
Con questa iniziativa il Comune di Bolzano rinnova il proprio impegno a favore della sostenibilità ambientale, della mobilità ciclabile e della coesione sociale, contribuendo allo spirito di “M’illumino di meno” attraverso un’azione concreta, partecipata e aperta alla cittadinanza.