Bolzano Bozen Social Park, avviato il percorso di valorizzazione dei parchi cittadini

Un progetto partecipato per rafforzare socialità, inclusione e animazione di comunità negli spazi verdi
Veröffentlichungsdatum:

30.01.2026

Themen

Kategorie

  • Pressemitteilung
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Beschreibung

Presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano si è svolto un incontro pubblico dedicato all’avvio del progetto Bolzano Bozen Social Park, un percorso di valorizzazione territoriale che mette al centro i parchi cittadini come luoghi di socialità, partecipazione e animazione di comunità. All’incontro hanno partecipato il sindaco Claudio Corrarati e l’Assessora alle Politiche Sociali Patrizia Brillo.

L’iniziativa è rivolta ad associazioni, cooperative, società e gruppi sportivi, realtà della cittadinanza attiva e soggetti del mondo del profit interessati a contribuire in modo concreto alla costruzione di una rete collaborativa attorno agli spazi verdi della città. L’obiettivo è partire dalle buone pratiche già sviluppate sul territorio negli anni passati, valorizzando le esperienze maturate e, in particolare, il riscontro positivo emerso dal Cappuccini Social Park nel 2025, che ha dimostrato come i parchi possano diventare veri e propri presìdi di comunità.

Il progetto Bolzano Bozen Social Park nasce dalla volontà di rafforzare il ruolo dei parchi come spazi vivi, inclusivi e condivisi, capaci di accogliere iniziative sociali, culturali e ricreative attraverso un percorso partecipato che coinvolga attivamente i soggetti del territorio. Nel corso dell’incontro è stato presentato il quadro generale del progetto e sono state illustrate le modalità di lavoro che accompagneranno le prossime fasi operative, ispirate all’approccio dell’animazione di comunità, intesa anche come presidio quotidiano dei territori e non solo come organizzazione di grandi eventi.

I parchi individuati come ambiti prioritari di intervento sono il Parco delle Semirurali, il Parco Mignone e l’area composta dal Parco Berloffa, dal Parco dei Cappuccini (limitatamente alle zone esterne alle mura di cinta, in considerazione dei lavori previsti) e dal Parco delle Religioni.

All’invito hanno risposto complessivamente quaranta realtà attive nei settori sociale, culturale, sportivo e del tempo libero, interessate a partecipare a un percorso di valorizzazione territoriale orientato all’animazione di comunità e a contribuire, con competenze, idee e proposte, alla definizione condivisa delle attività e delle modalità di gestione dei parchi selezionati.

L’incontro ha rappresentato un primo passo concreto verso una progettazione collettiva finalizzata a rafforzare il legame tra spazi verdi e comunità, promuovendo collaborazione, inclusione e partecipazione attiva nella città di Bolzano. I prossimi passaggi saranno dedicati all’analisi dei bisogni delle singole zone individuate e alla definizione di una prima programmazione delle attività.

Le realtà e i cittadini interessati a prendere parte al percorso progettuale possono contattare l’Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione sociale del Comune di Bolzano, che coordinerà le attività nell’ambito dello sviluppo di comunità, all’indirizzo e-mail 4.2.0@comune.bolzano.it 

Bilder

Weitere Informationen

Letzter Veröffentlichungstag

30.01.2028

Ultimo aggiornamento

Letzte Änderung: 30.01.2026 11:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Zugriff auf Site-Editoren