Incontro in municipio tra Comune di Bolzano e IPES su pianificazione ed edilizia residenziale

Confronto positivo e costruttivo sulle aree di sviluppo e sui principali progetti abitativi sul territorio comunale
Veröffentlichungsdatum:

05.02.2026

© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Beschreibung

Questo pomeriggio in municipio si è svolto un incontro di approfondimento tra il Comune di Bolzano e l’IPES dedicato ai temi della pianificazione territoriale e dell’edilizia residenziale pubblica. Al tavolo erano presenti il sindaco Claudio Corrarati, il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Stephan Konder, la presidente di IPES Francesca Tosolini, la direttrice della Ripartizione Alloggi e Inquilinato Barbara Tschenett e il direttore tecnico Dietmar Hafner. Per il Comune di Bolzano hanno partecipato anche l’architetto Paolo Bellenzier Direttore della Ripartizione Pianificazione e Sviluppo del Territorio e l’architetto Alessandra Montel Direttrice dell'Ufficio Pianificazione Territoriale

Nel corso dell’incontro, definito da entrambe le parti positivo e costruttivo, sono state affrontate diverse ipotesi di sviluppo e le principali aree sulle quali sono in corso o potranno essere avviate progettualità future. Per quanto riguarda la zona di Aslago, in via Aslago, dove attualmente sono presenti 55 alloggi, il Comune ha ribadito la propria disponibilità a rivalutare gli indici di cubatura. È stato tuttavia chiarito che, per poter avviare una programmazione condivisa, l’Amministrazione comunale necessita di un quadro decisionale chiaro e di un unico interlocutore. Poiché non sono stati risolti i problemi di comproprietà tra IPES e gli inquilini proprietari, non si è giunti a un’intesa e il progetto originario, che prevedeva la realizzazione di circa 160 alloggi, non potrà essere attuato come inizialmente ipotizzato. IPES ha pertanto comunicato che il progetto è attualmente in fase di rimodulazione e che nei prossimi mesi verrà presentata al Comune una proposta diversa. In questa fase, è stato sottolineato, il ruolo del Comune resta marginale rispetto alle scelte progettuali di IPES.

Relativamente all’area dell’ex Hotel Bagni di Zolfo, è emerso che la Provincia non si è ancora espressa sulla destinazione futura. In particolare, dovrà essere chiarito se si intenda procedere con una trasformazione in residenza con destinazione a “casa albergo per lavoratori”, offrendo alloggi temporanei, oppure se siano previste soluzioni alternative. Una decisione in merito è attesa nel mese di febbraio. L’area potrebbe consentire indicativamente la realizzazione di circa 35 nuovi alloggi.

Per quanto riguarda la cosiddetta “torre in legno” in zona Druso Est, ai Prati di Gries, i lavori sono in fase di assegnazione e l’avvio del cantiere è previsto nella seconda parte dell’anno. L’intervento prevede la realizzazione di 28 nuovi alloggi e 35 posti auto. Un ulteriore tema affrontato è stato quello della “seconda torre” a Firmian, dove esiste spazio disponibile su terreno comunale e una cubatura residua di proprietà della Provincia, che ha già espresso la propria disponibilità per la realizzazione, a cura di IPES, di 8-10 alloggi sociali.

È stata inoltre esaminata la situazione dell’edificio di via Maso della Pieve, noto come ex “3 Gobbi”, attualmente utilizzato come casa albergo per lavoratori. Il progetto prevede la demolizione e la ricostruzione dell’edificio; IPES ha avviato la procedura di assegnazione della progettazione per la realizzazione di circa 25 unità abitative. Per quanto riguarda l’area delle ex caserme Gorio, è stata richiamata la presenza di una porzione di proprietà provinciale sulla quale potrebbe essere realizzata una palazzina IPES; la pianificazione è attualmente in corso.

Infine, si è parlato del cosiddetto “meleto” di via Resia, area acquistata da IPES nel 2001 e attualmente classificata come verde agricolo. Un eventuale cambio di destinazione d’uso potrà essere preso in considerazione solo dopo la definizione del Programma di Sviluppo Territoriale, all’interno del quale potranno eventualmente essere valutate modifiche agli strumenti urbanistici.

Il Sindaco Claudio Corrarati, il vice Sindaco Stephan Konder e la Presidente dell'Ipes Tosolini, hanno sottolineato l’importanza di un confronto continuo e costruttivo tra le istituzioni, ribadendo che incontri di questo tipo si ripeteranno con cadenza periodica per garantire un dialogo costante e un coordinamento efficace sulle politiche abitative e di sviluppo urbano della città.

Weitere Informationen

Letzter Veröffentlichungstag

05.02.2028

Ultimo aggiornamento

Letzte Änderung: 05.02.2026 19:30

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Zugriff auf Site-Editoren